Il Governo italiano ha convocato i rappresentanti delle principali compagnie aeree che operano sulle rotte nazionali per affrontare l’aumento significativo dei prezzi dei voli durante il periodo estivo. La decisione è stata presa in seguito alle preoccupazioni sollevate da moltissimi cittadini. L’incontro avrà luogo martedì 4 luglio. alla presenza del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Secondo un’analisi condotta dal Corriere della Sera, i prezzi dei biglietti aerei hanno registrato un notevole aumento in diversi aeroporti italiani durante l’estate. Ad esempio, all’aeroporto di Malpensa a Milano, le tariffe medie sono aumentate del 61,2% rispetto all’anno precedente e del 47% rispetto al 2019. Anche l’aeroporto di Linate ha visto un incremento dei prezzi, con un aumento del 30% rispetto all’anno scorso e del 26% rispetto al 2019.
Questi rincari dei prezzi dei voli hanno sollevato preoccupazioni tra i consumatori, che si trovano ad affrontare costi significativamente più alti per viaggiare. Tra le proteste, c’è chi ha sottolineato la necessità di adottare misure immediate per contrastare i rincari al fine di proteggere gli interessi dei passeggeri.
La convocazione delle compagnie aeree da parte del Governo ha come obiettivo quello di esaminare le dinamiche dei prezzi dei biglietti e valutare possibili azioni per mitigare l’aumento dei costi. Sarà inoltre costituita una commissione di allerta rapida sul caro-voli per affrontare tempestivamente tutte le problematiche.
Il settore dell’hospitality si prepara a una stagione record, con un aumento previsto delle presenze turistiche sia italiane che straniere. Nonostante gli aumenti dei prezzi dei biglietti aerei, una parte significativa dei turisti italiani ha scelto comunque di trascorrere le vacanze all’estero. Ciò ha reso ancora più urgente l’intervento per garantire prezzi equi e accessibili nel settore dei trasporti.
Il Governo, attraverso l’incontro con le compagnie aeree, si impegna a valutare tutte le opzioni possibili per limitare l’impatto economico sui passeggeri e garantire tariffe aeree più sostenibili nel periodo estivo. La collaborazione tra le istituzioni e gli attori del settore sarà fondamentale per affrontare questa problematica e tutelare l’interesse pubblico.
Fonte:
Corriere della Sera