Ieri si è svolto il webinar intitolato “Utenze energia: facciamo chiarezza”, organizzato dal Settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico e le associazioni dei consumatori. Questo incontro mirava a fornire chiarimenti, offrendo indicazioni preziose ed orientamenti mirati per guidare in modo più consapevole le scelte sia delle imprese che dei consumatori in generale.
In questo periodo, il consumatore si trova ad affrontare una vera e propria tempesta di promozioni e telefonate incessanti da parte di operatori che cercano di convincerlo ad effettuare passaggi a nuovi gestori e tariffe. Questi messaggi pubblicitari, spesso invadenti, rendono arduo per il consumatore districarsi tra le diverse offerte disponibili e comprendere la reale entità e il valore di ciascuna proposta.
E’ stato, inoltre, approfondito il tema delle categorie di consumatori maggiormente vulnerabili, tra cui figurano anziani, persone con disabilità o coloro che vivono in condizioni di povertà energetica. Questi gruppi, spesso esposti a rischi e difficoltà nell’accesso all’informazione, necessitano di comunicazioni chiare, comprensibili e facilmente accessibili, che possano guidarli nella scelta consapevole dei servizi più adatti alle loro esigenze. È imprescindibile assicurare loro un adeguato supporto ed assistenza, permettendogli così di orientarsi con maggiore fiducia in un contesto commerciale spesso complesso e ingannevole.
È possibile scaricare il materiale informativo realizzato dalle associazioni partecipanti all’evento al seguente link: https://www.lab-to.camcom.it/eventi/2024/07/30/webinar-torino-utenze/.